Cristina Ghirardini

Cristina Ghirardini a obtenu son doctorat en 2007 à l’Université de Torino avec une thèse sur les sources du Gabinetto Armonico, le traité sur les instruments de musique écrit par le jésuite Filippo Bonanni, publié à Rome en 1722.
Elle s’occupe d’organologie et d’ethnomusicologie, à travers la pratique de recherche sur le terrain, l’étude des sources historique, documentaires et des collections d’instruments. En particulier ses travaux portent sur les instruments de musique traditionnelle italienne, l’iconographie musicale, le chant populaire en Emilia Romagna et la poésie improvisée de l’Italie centrale. Maintenant elle travaille avec différentes institutions culturelles, entre lesquelles le Centre pour le dialecte romagnol (Fondation Casa di Oriani, Ravenna), le Ravenna Festival, la Fondation Levi (Venise).
Parmi ses publications: Siamo tutte d’un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente, Udine, Nota, 2011 (avec Susanna Venturi) ; Noi siam le canterine antifasciste. I canti delle mondine di Lavezzola, Udine, Nota, 2012; “‘Eyewitness’ accounts of Turkish music and dance in the Eigthteenth century”, Imago Musicae, XXVI, 2013, pp. 47-77 ; “Bonanni, Filippo”, in The Grove Dictionary of Musical Instruments, ed. by Laurence Libin, Oxford, Oxford University Press, 2014, vol. 1, pp. 369-370.

Profile Academia

* * *

Cristina Ghirardini ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2007 presso l’Università di Torino con una tesi sulle fonti del Gabinetto Armonico, trattato sugli strumenti musicali, scritto dal gesuita Filippo Bonanni e pubblicato a Roma nel 1722.
Si occupa di organologia e di etnomusicologia, attraverso la pratica della ricerca sul capo, lo studio di fonti storiche, documentali e di collezioni di strumenti musicali. In particolare i suo lavori riguardano gli strumenti musicali tradizionali italiani, l’iconografia musicale, il canto popolare in Emilia Romagna e la poesia improvvisata dell’Italia centrale. Attualmente collabora con differenti istituzioni culturali, tra cui il Centro per il dialetto romagnolo (Fondazione Casa di Oriani, Ravenna), il Ravenna Festival, la Fondazione Levi di Venezia.
Tra le sue pubblicazioni: Siamo tutte d’un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente, Udine, Nota, 2011 (con Susanna Venturi); Noi siam le canterine antifasciste. I canti delle mondine di Lavezzola, Udine, Nota, 2012; “‘Eyewitness’ accounts of Turkish music and dance in the Eigthteenth century”, Imago Musicae, XXVI, 2013, pp. 47-77; “Bonanni, Filippo”, in The Grove Dictionary of Musical Instruments, ed. by Laurence Libin, Oxford, Oxford University Press, 2014, vol. 1, pp. 369-370.

Profilo: Academia

Annunci